curiosità stroriche padovane  1°

UN BONAPARTE PODESTÀ DI PADOVA

Come ognuno sa Napoleone Bonaparte era nato a Ajaccio in Corsica nel 1765, dove pure era nato suo padre l'avvocato Carlo Bonaparte e sua madre Maria Letizia Ramolino, ma la storia di questa antichissima famiglia la dice oriunda dalla Toscana e trasferitasi in Corsica nel 1600. Risulterebbe invece da sicuri documenti che la famiglia Bonaparte sia originaria di Treviso, dove esisteva fino dal 1200, e che dopo il 1400 un ramo di essa sia emigrato in Toscana e da cola in Corsica nel 1600, e dell'origine trevigiana dei Bonaparte" scrisse un'opera documentata il prof. Federico Stefani.

Era legge antichissima della Repubblica Padovana che i suoi Reggitori eleggessero un Podestà forestiero, e questa legge la mantennero anche i Carraresi durante la loro signoria, e durò finche Padova cadde sotto il dominio di Venezia e questa nomino sempre un nobile veneziano a coprire questa importante carica. Nel 1318 quando alla Repubblica Padovana si sostituì la signoria di Giacomo da Carrara, era Podestà di Padova appunto il trevigiano Pietro dalla Parte dei Bonaparte, che fu l'ultimo del libero Comune.

A questa origine trevigiana della loro famiglia non erano d'opinione contraria ne Napoleone il grande, ne Napoleone III ultimo imperatore dei Francesi. Causa la dispersione dell'Archivio Carrarese, avvenuta nell'incendio del Salone del 2 febbraio 1420, ben pochi nomi di podestà Carraresi giunsero fino a noi, ma da quei pochi che si conoscono,resta avvalorata la norma dei Podestà forestieri.

Risulta che vi fu in quell'epoca un Camporini di Ascoli, un Soardi di Bergamo, De Preti bolognese, Bocchi, Griffi e Maggi di Brescia, Cavallanti di Firenze, Rangoni di Modena, Manfredi di Reggio Emilia, ed un Andrea Vettori fiorentino che fu I'ultimo nel 1405 quando cadde l'infelice Novello da Carrara e Padova passo sotto Venezia.

     

Risultati immagini per Maria Letizia Ramolino

 

PDF
 
TORNA TORNA
Ignazio Sommer (Merzio)